Ciambellone tutto 3

Io uso questa ricetta come base per molte torte, infatti bastano poche variazioni per creare nuovi dolci. Qui di seguito gli ingredienti per il classico, il primo che ho fatto.

INGREDIENTI:

  • 1 vasetto di yogurt
  • 3 vasetti di farina
  • 3 vasetti di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone spremuto
  • buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato

PREPARAZIONE
Mischiate il tutto per bene e poi infornate a 180° per 40 minuti.
Usate la teglia con la cerniera. Io, per non far attaccare il dolce, oltre a imburrarla ci metto anche del pangrattato. Risulta insapore e il vostro dolce si staccherà molto facilmente.

VARIAZIONI:
* Senza limone e con due cucchiai di cacao amaro
* Senza limone e con due cucchiai di cacao e della granella di nocciole (almeno 200gr)
* Senza limone e con cacao e panna nel mezzo
* Senza limone e con cacao, panna nel mezzo e fragole

e poi tutto quello che volete… 🙂

Questa voce è stata pubblicata in dolci e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 pensieri su “Ciambellone tutto 3

  1. no,t vuoi fare 2 risate? ho comprato la stessa teglia.. pensando andasse bene per fare il pan di spagna. Ero arrivata al punto di dover versare il composto nella teglia.. è stato un tutt’uno. io a pensare :”e se adesso mi esce tutto da sotto? ” e quello tutto a scolare sulla tovaglia!! ahaahahahahahah.. sn proprio imbranata!

    • In realtà va bene, però la parte sotto devi incastrarla bene perché altrimenti ti esce tutto. Fai conto che a me è successo peggio, perché l’impasto è colato pian piano mentre era in forno, hai idea della puzza di bruciato? e di quanto c’ho messo a pulire il forno? 😉

  2. Pingback: La festa della mamma « CUCINILA

Rispondi

