Regalo di Natale per i colleghi: i baci di dama

È il primo anno che mi ritrovo a lavorare in un ufficio e ad avere voglia di portare un pensierino a tutti per il Natale. Non ho voluto acquistare un regalo perchè la spesa sarebbe stata un po’ troppo alta, così ho deciso di fare dei biscotti. Dalla prima volta che ho fatto i baci di dama ho sempre ricevuto i complimenti, così ho optato per questi. Premetto che non amo fare i biscotti, ci vuole sempre un sacco di tempo per farli.

INGREDIENTI (40 biscotti)ricetta baci di dama

  • 150 gr burro
  • 110 gr zucchero
  • 150 gr mandorle spellate
  • 150 gr farina
  • qualche goccia di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Con il tritatutto tritate le mandorle e lo zucchero, finchè non viene una pappetta. Poi lavoratele con le mani insieme a burro, farina, vaniglia e sale. Il burro deve essere morbido ma non sciolto. Una volta ottenuta una pasta compatta avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigorifero per almeno un’ora.

Passate a fare i biscotti. I baci di dama sono composti da due metà quindi per ottenerne 40 in realtà ne dovrete fare 80. La ricette originale vuole che facciate delle pallette grosse come una nocciola, io li faccio schiacciati perché così si cuociono meglio e secondo me sono anche più carini. Per cuocerli metteteli in forno a 160° per 15 minuti.

Una volta sfornati devono essere lasciati raffreddare e poi potete attaccarli fra di loro. Per fortuna la colla per questi biscotti è più che gustosa. Basta far sciogliere il cioccolato (io ho usato quello fondente, ma potete sbizzarrirvi) a bagnomaria o, per fare prima, al microonde. Poi mettete un piccolo strato di cioccolata da un lato del biscotto e cene “incollate” un altro sopra”. Poi li ho confezionati e domani li regalerò a miei colleghi. 🙂

Rispondi

