Orecchiette con pesto e vongole

Per Natale a casa mia è tradizione mangiare gli spaghetti con il tonno, ma quest’anno ho voluto cambiare tradizione e ho cucinato questo piatto. L’ingrediente fondamentale sono le vongole fresche e l’ideale sarebbe fare da soli il pesto, non mi andava di farlo perciò l’ho acquistato 🙂

INGREDIENTI (4 persone)

  • 500gr orecchiette fresche
  • 1 kg di vongole veraci
  • 200gr pesto
  • prezzemolo, aglio e peperoncino q.b.

PREPARAZIONE

Fate spurgare le vongole mettendo una scodella rovesciata in una ciotola con l’acqua. In questo modo tutta la sabbia contenuta nelle vongole andrà sotto alla scodella e voi le troverete belle pulite. Dopo un paio d’ore mettete l’acqua sul fuoco e intanto cuocete le vongole. Usate una grossa padella in cui fate soffriggere aglio, olio e peperoncino poi aggiungete le vongole. Saranno cotte quando si saranno schiuse. Intanto tritate il prezzemolo con cui le condirete a fine cottura. Cuocete le orecchiette, che di solito impiegano pochi minuti. Scolatele e conditele prima con il pesto e poi aggiungete le vongole. Se il pesto confezionato risulta troppo secco allungatelo con un cucchiaio di acqua di cottura. Il piatto è pronto per essere servito.

Un pensiero su “Orecchiette con pesto e vongole

Rispondi

