Carciofi ripieni con acciughe

A me piacciono moltissimo i carciofi e superato il primo scoglio della loro pulizia ho cominciato a cucinarli, molto spesso in questo modo perchè è veloce e saporito, oltre che poco calorico.

INGREDIENTI

  • 2 carciofi a persona
  • 2 filetti di acciuga carciofo
  • 1/2 cucchiaino i capperi a carciofo
  • pangrattato, prezzemolo, olio, peperoncino e sale q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE

carciofi con acciughe e capperi

Per prima cosa bisogna togliere le foglie esterne del carciofo, senza lesinare, perchè anche in cottura rimangono dure e immangiabili, quindi abbonda e cerca di far rimanere il cuore del carciofo con le foglie più tenere. Taglia i gambi in maniera che si formi una base piatta, su cui il carciofo dovrà poggiare durante la cottura, senza piegarsi di lato.  Poi mettilo a bagno per almeno mezz’ora in acqua fredda dentro cui spremerai mezzo limone.

Passata la mezz’ora toglilo dall’acqua e mettilo a scolare a testa in giù mentre prepari il ripieno. Tagliuzza il prezzemolo, poi in un padellino antiaderente metti acciughe, capperi, olio e prezzemolo e mettilo per pochi minuti sul fuoco basso. Le acciughe si scioglieranno e formeranno una specie di pappetta, a cui dovrai aggiungere il pangrattato per renderla più solida. Facendo attenzione a non rovinare il carciofo bisogna allargarlo dal centro, in maniera che fra le foglie si formi uno spazio per il ripieno, che andrai ad aggiungere premendolo bene verso il fondo.

In una pentola metti olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, e se ti piace anche la mentuccia, fai soffriggere pochi secondi e metti il carciofo a cuocere e testa in su. Aggiungi il mezzo bicchiere di vino, fallo evaporare un pochino, e poi aggiungi acqua finchè la pentola non sarà piena fino a metà carciofo. Metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco lento. Quando l’acqua si sarà ritirata tutta il carciofo sarà pronto e buonissimo.

Annunci

Un pensiero su “Carciofi ripieni con acciughe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: