Ravioli di zucca e patate ripieni di funghi

Ho preso spunto per questa ricetta da quella trova su un altro food blog, Il Bel Mangiare apportando qualche modifica. Con lo stesso impasto si possono fare degli gnocchi, da condire con quello che sarebbe il ripieno (e si fa certamente prima)

INGREDIENTI

Per i ravioli

  • 2 patate medie
  • 200 gr zucca
  • farina qb
  • sale qb

Per il ripieno

  • 350 gr funghi
  • 200 gr panna da cucina
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio qb
  • 1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

Per l’impasto dei ravioli bisogna lessare le patate e lasciarle raffreddare. Lessare poi la zucca e frullarla. Quando entrambi i composti saranno freddi unirli, aggiungere un pizzico di sale e cominciare a lavorarli con la farina. Alla fine a me ne sono serviti circa 250gr. L’impasto non deve essere troppo appiccicoso altrimenti diventa difficile da stendere.

Per il ripieno cuocere i funghi con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio e infine frullarli. Aggiungere la panna da cucina e del parmigiano grattugiato.

Per fare i ravioli io ho utilizzato questo attrezzo quindi sono venuti dei ravioloni belli grandi e con queste quantità ne ho fatti 14. Ho steso la pasta, non troppo sottile, ho aggiunto il ripieno e un cucchiaino di parmigiano, quindi ho chiuso il raviolo. Per cuocerli bastano un paio di minuti in acqua bollente e salata. Per dare ancora più sapore l’ho ripassati in padella con una noce di burro e spolverato con altro parmigiano.

Posso assicurare che il sapore della zucca è impercettibile e in generale il sapore è ottimo. Avendo eliminato le uova presenti nella ricetta originale non sono pesantissimi, ma di certo non è un pasto dietetico. La foto come al solito lascia a desiderare, ma meglio di così non so fare 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: