Baked potato all’italiana: cicoria, taleggio e porri

Quando sono stata negli Stati Uniti ho mangiato le baked potatoes, ovvero patate ripienni di qualsiasi “schifezza”, decisamente pesanti da digerire a causa dei numerosi ingredienti con cui vengono servite, ma indiscutibilmente buone. Ieri ho voluto rivedere la ricetta, utilizzando igredienti più genuini e rendendole più digeribili.

Ingredienti (4 persone)

  • 4 patate grandi
  • 1 mazzo di cicoria
  • 1 porro
  • 150 gr di taleggio
  • olio, sale, pepe e parmigiano qb

Preparazione

Lavare molto molto bene le patate, massaggiarle accuratamente con olio e sale grosso, quindi metterle in forno statico a 180°C per minimo 60 minuti, ma anche qualcosa in più. Per capire se sono pronte basta fare una prova stuzzicadenti, se entra senza difficoltà vuol dire che sono cotte. Io ho usato una forchetta al posto dello stuzzicadenti e in questo modo si sono cotte prima, dato che il calore ha avuto modo di penetrare all’interno. Ho anche passato il forno da statico a combinato (statico+ventilato) perché avevo decisamente fretta avendo calcolato male i tempi.

Mentre le papate cuociono si può lavare accuratamente la cicoria e lessarla in acqua salata. Quando la cicoria è quasi pronta in una padella mettere un filo d’olio e i porri tagliatia rondelle, quando si saranno ammorbiditi aggiungere la cicoria scolata e il taleggio. Lasciare sul fuoco per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

A questo punto arriva la parte difficile. Togliere le patate dal forno e fare un’incisione a X sul lato lungo della patata e con un cucchiaino cominciare a svuotarle, facendo attenzione a lasciarne un po’ sui bordi, affinché mantengano la forma. È difficile soprattutto perché scottano moltissimo. Le patate che vengono tirate via vanno mescolate con il condimento preparato in precedenza, in maniera da avere un composto omogeneo. Adesso basta un cucchiaio per riempire tutte le patate svuotate, che andranno poi salate in superficie e a cui andrà aggiunto un pizzico di pepe e una manciata di parmigiano.

Di nuovo in forno statico per qualche minuto per far sciogliere il formaggio e sono pronte per essere servite come contono sostanzioso o come secondo piatto vegetariano.

baked potato italiana cicoria taleggio porri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: